Cascata del Vitello d'Oro - Farindola, Provincia di Pescara

Indirizzo: Contrada Pietralunga, 65010 Farindola PE, Italia.
Telefono: 086260521.
Sito web: gransassolagapark.it
Specialità: Attrazione turistica, Riserva naturale.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 325 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

📌 Posizione di Cascata del Vitello d'Oro

Cascata del Vitello d'Oro: Una Esperienza Nature Unica

La Cascata del Vitello d'Oro, situata a Indirizzo: Contrada Pietralunga, 65010 Farindola PE, Italia, è un vero e proprio paradiso naturale che merita di essere scoperta. Con un telefono dedicato per le informazioni, questa bella attrazione turistica è facilmente raggiungibile. Per chiunque desideri imparare di più, la pagina web oficialmente gestita dal Gransassola Parco Regionale fornisce dettagli preziosi e aggiornati.

Caratteristiche e Dettagli Importanti

Quest'attrazione è particolarmente rinomata per essere una delle specialità della regione, un'immensa riserva naturale che offre non solo spettacoli di natura, ma anche servizi accessibili a tutti. Le opinioni dei visitatori affermano che l'ingresso è accessibile con sedia a rotelle e il parcheggio condividibile in modo similare è dotato di infrastrutture adeguate. Inoltre, è adatto per bambini, rendendola ideale per una giornata familiare.

Per chiunque voglia esplorare ulteriormente, è comodo notare che l'accesso è facile, con una singola strada che conduce all'ingresso e un sentiero breve ma intensamente impressionante per ammirare la cascata. Anche se la quantità di acqua può variare durante l'anno, con periodi meno riproducenti come l'estate, la cascata mantiene un fascino speciale che vale la pena sperimentare.

Dettagli Importanti e Consigli

Per un visitatore, è importante sapere che ingresso accessibile in sedia a rotelle e parcheggio accessibile rendono la visita comoda per tutti. Anche se alcune recensioni menzionano una relativa scarsità di acqua negli mesi estivi, soprattutto in giugno e agosto, e suggeriscono una visita preferibile in primavera, autunno o inizialmente in inverno per una migliore esperienza acquatica, l'attenzione alla manutenzione dei sentieri e le strutture rialtese conferma la cura dedicata al luogo.

La cascata è non solo un'attrazione visiva, ma anche parte di una riserva naturale dove la conservazione e il rispetto dell'ambiente sono priorità. È un luogo perfetto per chi ama la natura, la fotografia e desidera trascorrere del tempo in un ambiente rilassante e belleggiante.

Ricapitolio e Consigli Finali

La Cascata del Vitello d'Oro è un vero tesoro naturale situato in Farindola PE, che offre una combinazione ottima di bellezza naturale e accessibilità. Con le sue specialità come la cascata e la riserva naturale circostante, è una destinazione che non dovrebbe mancare in ogni programma turistico della zona. Le recensioni positive attestano la qualità dell'esperienza offerta, con una media di 4.2/5 che riflette la soddisfazione dei visitatori.

Per chi è interessato a planificare una visita, si consiglia di contattare direttamente attraverso la pagina web della Gransasso Parco Regionale. Qui troverai tuttavia tutte le informazioni necessarie per prepararti al meglio per una giornata indimenticabile. Non perdere l'opportunità di visitare questa meraviglia naturale, riservando il tuo tempo per una visita a Indirizzo: Contrada Pietralunga, 65010 Farindola PE. La Cascata del Vitello d'Oro ti aspetta, sperando di offrirti un'esperienza immemorabile.

👍 Recensioni di Cascata del Vitello d'Oro

Cascata del Vitello d'Oro - Farindola, Provincia di Pescara
Jass
5/5

A fine maggio dello scorso anno la cascata era davvero imponente! C'è un'unica strada per raggiungere l'ingresso dell'area e il sentiero per ammirare lo spettacolo d'acqua è brevissimo! Si può scegliere se percorrere altri sentieri e provare ad avvistare il camoscio.

Cascata del Vitello d'Oro - Farindola, Provincia di Pescara
Fabrizio F.
5/5

Molto bella la riserva. Ottima location. Poca acqua in questi mesi estivi, meglio a primavera o autunno primi mesi dell inverno. Ottimo percorso, scalette e recinti ben tenuti

Cascata del Vitello d'Oro - Farindola, Provincia di Pescara
Giorgio B.
5/5

Oggi 28.12.2024 la stradina per scendere alla cascata era ricoperta di neve, non eravamo attrezzati quindi non siamo scesi ma tutta la location e il tragitto molto belli

Cascata del Vitello d'Oro - Farindola, Provincia di Pescara
Manuela M.
3/5

Per visitare questa cascata , impostate il navigatore su Farindola ( PG ) il navigatore vi porterà sulla strada principale dove è ben visibile sulla sinistra una sbarra verde e le indicazioni per la cascata 😊..Una volta parcheggiata l auto, non dovrete fare altro che oltrepassare la sbarra e percorrere la strada , ampia e sterrata , nella quale troverete anche una postazione in legno con panchina dalla quale ammirare il panorama sedendovi comodamente e leggere le diverse legende poste al lato della strada per conoscere bene la fauna presente . Dopo 15 Min circa di camminata in discesa , arriverete ad una sorta di balconata, prendere le scalette ( sarete obbligati e mi raccomando, occhio che sono abbastanza stretti e ripidi ) e una volta in fondo dovrete semplicemente girare a destra, la cascata è a 10 metri. Bella , scenica direi e bella carica !!! Noi abbiamo provato a seguire un pochino la segnaletica per un piccolo percorso dopo la cascata ( tornando indietro ) ma non è stato possibile a causa dell' erba alta. Vale comunque la pena visitarla, anche con i bambini , ma vi consiglio di farlo se siete nei paraggi , o se dopo averla visitata vorrete fare un altra passeggiata nei dintorni, perché per vederla ci vogliono davvero 30 minuti .

Cascata del Vitello d'Oro - Farindola, Provincia di Pescara
Maria G.
5/5

Bellissima passeggiata, primo tratto strada sterrata, poi una scaletta ripida che ti porta a livello basso della cascata vicino al fiume di caduta, sopra un piccolo balconcino ( con chiuse). In questo periodo luglio 2023 portata della cascata ancora buona. Seguendo un piccolo sentierino si può raggiungere più da vicino il letto del fiume... Noi ci siamo tuffati nell'acqua limpida e più che fresca. Immersi nella natura e nel fresco del bosco. Fiori e farfalle riempiono l'aria di colori e movimento. Consigliata anche per famiglie con bambini ( bambini che camminano) no passeggini dalla scala in poi.

Cascata del Vitello d'Oro - Farindola, Provincia di Pescara
Alan
5/5

Tanti anni e non ci eravamo mai stati eppure era una meta molto frequentata. Oggi lo abbiamo capito effettivamente è un posto molto bello immerso nella natura e divertente. L'acqua della cascata non c'era ma il torrentello alimentava comunque il corso del Tavo e riempiva le pizze dove ci siamo immersi. L'acqua gelida ma toccata e fuga. Poca difficoltà nel sentiero e un po' di gradini ma niente di impegnativo adatto a tutti

Cascata del Vitello d'Oro - Farindola, Provincia di Pescara
Merydi D. G.
4/5

Un posto stupendo ci si arriva facile ci sono cartelli che indicano la strada solo che la strada è un po’ difficile perché è stretta la macchina si parcheggia lungo la strada è poi si va a piedi un tratto e tutta discesa poi si arriva a dei gradini che portano direttamente sulla cascata l’abbigliamento consiglio quello da escursione

Cascata del Vitello d'Oro - Farindola, Provincia di Pescara
Angelo
3/5

Nel periodo estivo (Luglio) la portata della cascata si azzera, tuttavia le gole di Farindola restano suggestive e meritano una visita. Probabilmente la cascata a pieno regime avrebbe meritato una stella in più.
Per raggiungere la cascata bisogna salire con l'auto lungo la contrada Pietralunga, attraverso una stradina stretta ma comodamente percorribile. Potrebbe creare qualche problema in più l'area in cui bisogna parcheggiare l'auto soprattutto se si è in presenza di molti visitatori. Non esiste un parcheggio e bisogna sostare lungo la strada.
Anche se la cascata è in secca ci si può rinfrescare nelle acque del fiume e percorrere le suggestive scalette che affiancherebbero la discesa delle acque.
Una volta scesi nei pressi del letto del fiume è possibile percorrere dei sentieri (da 1h e 40' o da 40' circa) che costeggiano l'area recintata del camoscio e, con un pò di fortuna, avvistarne qualcuno.

Go up