Casa Museo Giacomo Matteotti - Fratta Polesine, Provincia di Rovigo

Indirizzo: Via Ruga, 3, 45025 Fratta Polesine RO, Italia.
Telefono: 3663240619.
Sito web: casamuseogiacomomatteotti.it.
Specialità: Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 238 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Casa Museo Giacomo Matteotti

La Casa Museo Giacomo Matteotti è una tappa importante per gli appassionati di storia e cultura italiana. Si trova a Fratta Polesine, in Via Ruga 3, nella provincia di Rovigo. Il museo è facilmente raggiungibile ed è dotato di parcheggio, bagno e ingresso accessibili alle sedie a rotelle.

Il museo è dedicato alla vita e alla carriera di Giacomo Matteotti, un importante politico e giornalista italiano che fu assassinato nel 1924 per le sue critiche al regime fascista. All'interno del museo, è possibile visitare la casa dove Matteotti visse e lavorò, nonché una collezione di documenti, lettere, fotografie e oggetti personali che testimoniano la sua vita e la sua lotta per la democrazia.

La Casa Museo Giacomo Matteotti offre anche una serie di servizi per i visitatori, tra cui guide turistiche, audioguide e materiale didattico per le scuole. Il museo è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, e l'ingresso è gratuito.

Il museo è anche un'attrazione turistica popolare per le famiglie, grazie alla sua posizione tranquilla e alla sua offerta di ristoranti e servizi per i bambini. Il sito web del museo fornisce informazioni dettagliate sui servizi disponibili e sulle mostre in corso.

Le recensioni dei visitatori su Google My Business riflettono la qualità dell'esperienza offerta dalla Casa Museo Giacomo Matteotti. La media delle opinioni è di 4,7/5, con commenti entusiastici su l'importanza storica del museo e l'accoglienza del personale.

Recensioni di Casa Museo Giacomo Matteotti

Casa Museo Giacomo Matteotti - Fratta Polesine, Provincia di Rovigo
Gianni Micheli
5/5

Passando per Fratta Polesine la visita alla Casa Museo di Giacomo Matteotti è una sosta necessaria per prendere visione di una parte importante della storia non solo di un territorio particolare come quello di Fratta Polesine ma dell'Italia intera. Una storia complessa che non dobbiamo mai smettere di ricordare, insieme alla figura di Matteotti. Peccato dunque che sia aperta solo nei giorni di sabato, domenica e festivi. In ogni modo, telefonando, è possibile compiere la visita in altri giorni della settimana.

Casa Museo Giacomo Matteotti - Fratta Polesine, Provincia di Rovigo
Mariano Sanna
5/5

La villa settecentesca , appartenuta alla famiglia dell' Onorevole Giacomo Matteotti, barbaramente assassinato un secolo esatto fa, è sicuramente un sito storico di una certa rilevanza per gli amanti della storia della nostra Nazione. È una struttura museo perfettamente ristrutturata, con gran parte dell' arredamento interno originale, ed in essa si scorge tuttora la personalità del Matteotti politico, ma soprattutto uomo, marito, Padre di famiglia. Un incantevole viale delimitato da pioppi secolari, conduce direttamente all' ufficio biglietteria.
Una guida, con gentilezza, professionalità e preparazione, accompagna i visitanti praticamente in ogni angolo della prestigiosa abitazione, raccontando interessanti aneddoti e curiosità sulla vita privata del Deputato, fino ai particolari del suo sconvolgente e brutale rapimento.
Visita consigliata in tutto e per tutto!

Casa Museo Giacomo Matteotti - Fratta Polesine, Provincia di Rovigo
Gianmaria Mazzola
5/5

Visitato ad agosto 2024, dopo la ristrutturazione avvenuta in concomitanza con il centenario dell'assassinio. Visita consigliatissima per capire quali sono le radici della passione politica di un grande uomo, che ha fatto la storia della democrazia del nostro paese.

Casa Museo Giacomo Matteotti - Fratta Polesine, Provincia di Rovigo
Marco Pellattiero
5/5

Tappa fondamentale e obbligatoria per conoscere la nostra storia. Matteotti è stato uno dei primi martiri della resistenza. Noi siamo stati dentro un paio d'ore per leggere tutto con calma ma si può tranquillamente visitare in meno di un'ora. 3 euro il biglietto intero, ridotto per tesserati FAI e Touring Club. Imponenti e bellissimi gli alberi del parco.

Casa Museo Giacomo Matteotti - Fratta Polesine, Provincia di Rovigo
Francesco Mori
5/5

Interessante e ben fatta. Ovvio che la nostra guida a reso tutto ancora più gradevole rispetto ad una visita senza.

Casa Museo Giacomo Matteotti - Fratta Polesine, Provincia di Rovigo
Donatella Manente
5/5

Visitato ad Agosto :Fratta Polesine paese della provincia Rodigina merita certamente una visita, ma è d'obbligo prendere del tempo per visitare la casa di Giacomo Matteotti sapientemente restaurata da poco, nei piani della villa attraverso le stanze si è riportati indietro in uno dei periodi più scuri della nostra storia d'Italia. Nella parte superiore della villa vi è un istallazione multimediale dove si possono vedere foto storiche di Giacomo Matteotti sindaco e successivamente deputato e ascoltare il suo ultimo discorso prima della sua uccisione. Per chi conosce la storia merita la visita.

Casa Museo Giacomo Matteotti - Fratta Polesine, Provincia di Rovigo
Fiorella Villa
5/5

Visita davvero interessante. Con o senza guida. È appena stata risistemata e coniuga la vita politica e privata, quasi intima, ma senza essere invadenti. La ricostruzione storica basata sui documenti e fatti. Oggettiva.

Casa Museo Giacomo Matteotti - Fratta Polesine, Provincia di Rovigo
Massimiliano Berchioni
5/5

Molto interessante questo luogo. Dove viveva la famiglia Matteotti. Erano benestanti ma si prodigavano per chi aveva meno

Go up