Comune di Farnese - Farnese, Provincia di Viterbo

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele III, 395, 01010 Farnese VT, Italia.
Telefono: 0761458381.
Sito web: comune.farnese.vt.it
Specialità: Municipio.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette.
Opinioni: Questa azienda ha 50 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

📌 Posizione di Comune di Farnese

Il Comune di Farnese è un'azienda situata in Italia, precisamente a Farnese VT. Questo municipio è specializzato in servizi amministrativi e locali per la popolazione e gli ospiti della città. La loro ubicación è molto comoda grazie all'Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele III, 395, 01010 Farnese VT, Italia.

Per quanto riguarda i contatti, il numero di telefono è il 0761458381 ed il sito web è disponibile al seguente indirizzo: comune.farnese.vt.it.

Il Comune di Farnese offre una serie di specialità e servizi, tra cui accesso per sedie a rotelle e parcheggio per sedie a rotelle. Questi fattori la rendono accessibile e comoda per tutti i visitatori.

La struttura ha ricevuto 50 recensioni su Google My Business e la media delle opinioni è di 4.4/5. Questo indica un buon servizio offerto dal Comune di Farnese.

👍 Recensioni di Comune di Farnese

Comune di Farnese - Farnese, Provincia di Viterbo
Michele M.
4/5

Farnese è un affascinante borgo medievale situato nella provincia di Viterbo, nel Lazio settentrionale, a circa 100 km a nord-ovest di Roma e a 35 km da Viterbo. Arroccato su uno sperone di tufo a 341 metri di altitudine, il paese offre un panorama suggestivo sulla campagna circostante e si trova nelle vicinanze del Lago di Bolsena e del confine con la Toscana [1] .

🏰 Storia e Architettura

Le origini di Farnese risalgono all'Età del Bronzo, con testimonianze di insediamenti etruschi, romani e longobardi. Il nome del borgo è legato alla potente famiglia Farnese, che nel XVI secolo, sotto il pontificato di Paolo III (Alessandro Farnese), contribuì significativamente allo sviluppo del paese, trasformandolo in un centro rinascimentale di rilievo.

Il centro storico è caratterizzato da vicoli stretti, case in tufo, piazzette e scorci panoramici. Tra i monumenti principali spicca la Rocca Farnese, originariamente una fortezza medievale, poi trasformata in residenza signorile tra il XIII e il XVII secolo. All'interno si trovano stemmi delle famiglie che vi abitarono, tra cui gli Anguillara, i Chigi e ovviamente i Farnese

🌳 Natura e Dintorni

Comune di Farnese - Farnese, Provincia di Viterbo
Margherita G.
1/5

Faccio una premessa, il commento non riguarda nello specifico il Comune di Farnese ma la Festa del Cacciatore 2025 (conclusasi il 03.08.2025)
L’obiettivo del commento è tenere traccia della pessima esperienza che ho avuto.
La mattina del giorno 03.08.2025 ho chiamato per prenotare la cena alla Sagra per 4 e non mi sono stati domandati orari specifici di arrivo
Tra l’altro ho chiesto indicativamente i prezzi, mi è stato detto 5/6 euro a piatto (cosa che poi si è rivelata falsa perché costavano 7/8,50)
Siamo arrivati alle 21 e sostanzialmente c’erano solo i primi (cioè meno della metà del menu)
Abbiamo pagato il coperto ma non ci è stato dato neanche il pane (compreso nel coperto)
Abbiamo ordinato “gnocchi al basilico” e “gnocchi al ragu di cinghiale”
Ora tralasciando che “il cinghiale non si è visto o sentito al palato”, tra i due primi non c’era differenza, nel senso che anche negli gnocchi al basilico c’era il ragu
Venendo alle conclusioni finali, il menu era, gia in origine, scarno di possibilità per eventuali intolleranze (es formaggio/lattosio, visto che gli gnocchi era ricoperti di formaggio, non menzionato ne nel menu ne a voce) o stili alimentari differenti (es vegetariani).
Inoltre il personale era molto scortese e poco disponibile
Evento privo di organizzazione, almeno per quanto riguarda il cibo
Sconsigliato vivamente

Comune di Farnese - Farnese, Provincia di Viterbo
Mari D.
5/5

Borgo medievale rinascimentale nella Tuscia Viterbese. Belle piazze, angoli e scorci nei vicoli fioriti del centro storico. Al tramonto la vista sulle colline e' strepitosa.

Comune di Farnese - Farnese, Provincia di Viterbo
Pino R. (. W.
5/5

Farnese un borgo che io definisco un gioiello incastonato nel verde, boschi stupendi e selvaggi, fiumi puliti, pieno di storia dall'età della pietra in avanti. Un luogo fantastico che vale la pena visitare e vivere

Comune di Farnese - Farnese, Provincia di Viterbo
Armando R.
5/5

Farnese tra Alto Lazio e Bassa Toscana è un centro caratteristico che ti colpisce al cuore fin dal primo momento.
Il centro storico è molto curato e offre una gradevole passeggiata.
Le Piazze sono dei veri e propri salotti e sono i luoghi di incontro e di relazione.
La gente del posto è cordiale e ospitale.
I dintorni sono caratterizzati da un ambiente naturale particolarmente conservato come "La Selva del Lamone" bosco secolare già rifugio dei briganti e i suoi corsi d'acqua con le famose cascate di Salabrone e Pelico Tonno.
Merita assolutamente un viaggio ed un soggiorno per gustare tra l'altro l'ottima cucina proposta dai ristoranti del posto.

Comune di Farnese - Farnese, Provincia di Viterbo
Marco C.
4/5

È una bella cittadina ricca di "viette" e con alcuni monumenti d'interesse storico come: "le arcate", il municipio, il palazzo Rocca, la piazza principale e la fontana antica. È presente anche un museo di storia medievale/rinascimentale. It's a nice little town that seems like a labirinth for his little streets. Here you could see historical building as: "Arcate" (big arches made of stones), the town's hall, the Rocca building, the main square and an ancient fountain. In Farnese there is also a museum with middle ages and renaissances finds.

Comune di Farnese - Farnese, Provincia di Viterbo
Antonio C. Z.
4/5

Piacevole cittadina di origine etrusca che sorge, come altri centri abitati della zona, su una rupe tufacea. Si compone di un caratteristico borgo medievale, dalle strade strette e con chiese e edifici con facciate di pietra tufacea, e di un centro rinascimentale edificato ad opera soprattutto della famiglia Farnese che dominò la città per quattro secoli, dal '300 al '700. Dopo una bella passeggiata abbiamo mangiato deliziosamente e con abbondanza in una piccola trattoria. Il nome della cittadina deriva dalle querce di tipo "farnia".

Comune di Farnese - Farnese, Provincia di Viterbo
Mafalda82
5/5

Palazzo che domina la Piazza in cui si erge maestosa la Fontana Monumentale.
L'edificio al suo interno è molto bello e curato, con soffitti in legno.

Go up