I Murales di Giuseppe Caruso - Petilia Policastro, Provincia di Crotone

Indirizzo: Vico Leone, 88837 Petilia Policastro KR, Italia.

Sito web: giuseppecaruso.cloud.
Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini, Attività per bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 68 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 5/5.

Posizione di I Murales di Giuseppe Caruso

I Murales di Giuseppe Caruso Vico Leone, 88837 Petilia Policastro KR, Italia

I murales di Giuseppe Caruso sono una famosa attrazione turistica che si trova a Petilia Policastro, in provincia di Kr. L'indirizzo esatto è Vico Leone, 88837, facile da raggiungere e con la possibilità di parcheggiare in sedia a rotelle.

Questa attrazione è accessibile a tutti, compresi i bambini, ed è consigliabile acquistare i biglietti in anticipo per evitare lunghe file. Le recensioni su Google My Business sono un chiaro segno della qualità di questo luogo, con una media di 5/5 basata su 68 recensioni.

Ma cosa rende i murales di Giuseppe Caruso così speciali Le opere d'arte di Caruso sono famose per la loro bellezza e la loro capacità di emozionare i visitatori. I murales si trovano in un ambiente suggestivo, che contribuisce a creare un'atmosfera unica. Il sito web giuseppecaruso.cloud offre maggiori informazioni sui murales e sulla vita dell'artista.

I murales di Giuseppe Caruso sono una vera e propria esperienza da vivere. La loro bellezza e il loro messaggio ispirano i visitatori di tutte le età. Un'opportunità da non perdere per chi visita la zona di Petilia Policastro. Inoltre, l'ingresso è accessibile in sedia a rotelle e sono previste attività per bambini.

Recensioni di I Murales di Giuseppe Caruso

I Murales di Giuseppe Caruso - Petilia Policastro, Provincia di Crotone
Roberto Tesoriere
5/5

Ho visitato Vico Leone nel maggio scorso e ne sono rimasto davvero colpito. Appena arrivato sul posto, ho trovato una scuola di musica con ragazzi che si stavano esibendo in musiche popolari. È stato bellissimo. Giuseppe ci ha raccontato la storia della sua vita e di come ha iniziato a valorizzare il suo quartiere. È una storia bellissima la sua che consiglio a tutti di conoscere. La libreria “Libri Liberi” è il fiore all’occhiello del suo progetto. Una libreria in cui chiunque può entrare e mettersi a leggere e Consultare gli oltre 4000 volumi presenti. Consigliatissimo.

I Murales di Giuseppe Caruso - Petilia Policastro, Provincia di Crotone
Andreina Oliva
5/5

Vico Leone è un’esperienza immersiva… si entra rimanendone completamente avvolti e catturati! È un luogo incantato grazie a Giuseppe Caruso e i suoi murales che hanno rianimato e colorato il vecchio borgo di Petilia Policastro. (paese di origine dei miei genitori).
Da visitare la libera biblioteca e il laboratorio artistico di Giuseppe ricavati da vecchie casette ristrutturate con gusto mantenendo la struttura originale. E se avete la fortuna fate due chiacchiere anche con lui, Giuseppe è una persona speciale che vi saprà trasmettere tutta la passione e l’amore per il suo lavoro e il suo paese.

I Murales di Giuseppe Caruso - Petilia Policastro, Provincia di Crotone
Rosalinda Ierardi
5/5

Giuseppe ha girato il mondo, ha studiato a Firenze, a Milano, a Berlino, a Tokio, le sue opere sono apparse nei tg locali e nazionali, hanno vinto premi internazionali.
Giuseppe gira il mondo ma poi torna qui nel nostro paese, a Petilia Policastro che lui stesso ha rappresentato in un grande murales.

Giuseppe e Manuela hanno scelto di tornare, tornare per restare, restare per coltivare bellezza.
La coltivano nei bambini e nei ragazzi di cui si prendono cura, lui tutte le mattine come insegnante di Arte e lei tutti i pomeriggi come Teacher di Inglese, se ne prendono cura proprio come Gretel annaffia i suoi grandi fiori mentre Hansel si dondola felice sull'altalena e la Queen Elisabeth II troneggia sulla panchina dedicatale in occasione della sua scomparsa.

Da un'altra entrata del vicolo ti accoglie la campana o, come lo chiamavamo noi "u quatrettu", in cui, neanche a dirlo, tutti, piccoli e grandi, si cimentano.
Giuseppe mi viene incontro da qui e quando gli ricordo le regole lui sorride sornione e mi manda a quel paese esortandomi a giocare spensierata per divertirmi, come facevamo da bambini, e non per scrivere un trattato!

Addentrandoti nel vicolo ti ritrovi accolto da due grandi ali che evocano libertà, voglia di andare, di viaggiare, di scoprire... Ma anche le ali di chi ci vola accanto, di chi non é più con noi ma ci accompagna sempre ♥️

Il vicoletto sono loro, e loro sono il vicoletto: salendo dalla piazza da lontano si intravedono Oliver Twist da un lato e Jo March dall'altro, andandogli incontro pian piano capisco che entrambi hanno un libro in mano e sono immersi nelle loro letture, istintivamente le voci diventano sussurri e quasi ti viene da invitare le persone a fare silenzio così come si farebbe in una biblioteca.
Jo e Oliver piantonano l'entrata alla Libreria Libera, la libreria che i coniugi Caruso stanno realizzando con l'aiuto di tanti, nata tra le casette diroccate del centro storico, casette ormai abbandonate che Giuseppe e Manuela hanno risistemato.
Molti spediscono libri da lontano, tanti arrivano a Petilia di persona per consegnarli con le loro stesse mani, per fare i complimenti, vedere i murales da vicino e scattare qualche selfie.
Arrivano intere scolaresche, fotografi, giornalisti... l'iniziativa prende il volo! C'è chi addirittura ha organizzato una raccolta fondi perché le idee da sole non bastano.
Il fiore che Gretel annaffia con cura sta crescendo, diventa sempre più bello così come il progetto di Giuseppe e Manuela.
Qui bambini, ragazzi e adulti potranno presto prendere libri e scambiarli liberamente e vivere 5000 anni, perché come ha scritto Umberto Eco:
“Chi non legge, a settanta anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto cinquemila anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'Infinito. Perché la lettura è un'immortalità all'indi

Il cuore grande, l'impegno e la passione di Giuseppe e Manuela stanno dando vita a qualcosa di straordinario!

I Murales di Giuseppe Caruso - Petilia Policastro, Provincia di Crotone
Daniela Paradiso
5/5

Quando arrivi nel vicoletto è come se ti si cambiassero i punti di vista... tutto colorato... I colori accesi e vivaci danno molta luce. Il murales che raffigura il paese è attrattiva perché chiunque cerca di capire il "dove mi trovo ora? Dov'è casa dei nonni?e la casa della zia potrebbe essere qui..." i bimbi raffigurati, la piccola grande Gretel... le Ali... e la campana... chiunque può tornare a giocare liberamente...sono tutti dipinti che aiutano a stimolare la fantasia perché chiunque chiude gli occhi e immagina qualcosa... La libreria è un bellissima realtà... ricca dei testi più vari...i colori ed il calore che ti accolgono quando entri...Giuseppe sempre disponibile a passare del tempo con chi si avvicina a dar un'occhiata...
Grazie davvero a Giuseppe e Manuela per questa nuova bella realtà aperta a tutti

I Murales di Giuseppe Caruso - Petilia Policastro, Provincia di Crotone
Ivan
5/5

Giuseppe con passione e creatività, ha trasformato i vicoli trascurati di Petilia in autentici capolavori viventi. I suoi murales dipinti con maestria non solo rinfrescano l'aspetto del vicolo, ma anche l'animo della comunità. La sua iniziativa di portare l'arte là dove è assente dimostra una grande sensibilità. Tuttavia, l'impegno di Giuseppe non si è fermato alla sola creazione dei murales. Insieme a Manuela hanno deciso di aprire una libreria accessibile a tutti. Non è semplicemente un luogo dove trovare libri gratis, ma uno spazio dove le persone possono sentirsi a proprio agio, esplorando nuovi orizzonti attraverso la lettura. L'impegno di Giuseppe e Manuela è un esempio di come la passione e la creatività possano trasformare non solo lo spazio fisico, ma anche il tessuto stesso di una comunità. La loro dedizione nell'incoraggiare la cultura e nell'offrire un'opportunità di crescita a tutti è straordinaria.

I Murales di Giuseppe Caruso - Petilia Policastro, Provincia di Crotone
Armando Giordano
5/5

Entrando in Vico Leone nel piccolo ma suggestivo borgo di Petilia Policastro ti immergi in dei veri capolavori...sono rimasto ad ammirarli trasmettendomi quella sensazione di serenità...sono piacevoli sorprese fatte da un Artista a tutto Tondo che ti accoglie e ti travolge con il suo entusiasmo. Ti regalano un'emozione unica.
Chiunque si trovi nelle vicinanze non può fare a meno di passare da Vico Leone...

I Murales di Giuseppe Caruso - Petilia Policastro, Provincia di Crotone
Pier Luigi Tassi Pederzolli
5/5

Eccellente lavoro di persone che amano il loro paese, complimenti vivissimi

I Murales di Giuseppe Caruso - Petilia Policastro, Provincia di Crotone
Lidia Bubba
5/5

Da foresteria ho seguito Giuseppe ,sono andata a far visita al borgo e alla libreria ....grandioso ,piacevole...consiglio di andarci !!Grande Giuseppe e Manuela ?♥️?valorizziamo la nostra Calabria ♥️

Go up