Il Treno della Sila - Camigliatello Silano, Provincia di Cosenza

Indirizzo: Via stazione, 33, 87052 Camigliatello Silano CS, Italia.
Telefono: 3666237773.
Sito web: trenodellasila.it.
Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 977 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

Posizione di Il Treno della Sila

Il Treno della Sila è una nota attrazione turistica che offre un'esperienza unica e indimenticabile nell'entroterra calabrese. Con la sua partenza dalla stazione di Camigliatello Silano, in Via stazione, 33, 87052 Camigliatello Silano CS, Italia, questo treno storico offre la possibilità di ammirare il paesaggio della Sila, una catena montuosa che si estende per oltre 150 km nel cuore della Calabria.

Il Treno della Sila è facilmente raggiungibile e accessibile anche in sedia a rotelle, con un ampio parcheggio a disposizione dei visitatori. Si consiglia di acquistare i biglietti in anticipo, soprattutto durante i periodi di alta stagione, per garantirsi un posto a bordo e non perdere l'occasione di vivere questa esperienza unica.

Una volta a bordo, i visitatori possono sedersi e rilassarsi mentre il treno attraversa i boschi e le montagne della Sila, offrendo una vista mozzafiato sulla natura circostante. Il treno è dotato di ampie finestre e di una terrazza all'aperto, dove i passeggeri possono scattare foto e godersi il panorama.

Il Treno della Sila è adatto a tutti, anche ai bambini, che possono divertirsi con la vista della natura e delle stazioni che si incontrano durante il percorso. Il treno è dotato di servizi igienici e di un bar a bordo, dove è possibile acquistare snack e bevande per rendere ancora più piacevole il viaggio.

Questa azienda ha ricevuto un totale di 977 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.2/5. I visitatori hanno elogiato la bellezza del paesaggio, la cortesia del personale e l'organizzazione del servizio, rendendo il Treno della Sila una delle attrazioni turistiche più apprezzate della Calabria.

Recensioni di Il Treno della Sila

Il Treno della Sila - Camigliatello Silano, Provincia di Cosenza
Simona Montalbano
5/5

Bellissima esperienza assolutamente da fare.
Percorso sul treno a vapore con partenza dalla stazione di camigliatello stazione di altri tempi
Treno di 100 anni fa intatto sia esternamente che negli interni.
Ti ritrovi catapultato nel tempo e tra percorsi fra boschi e immense distese di prati,ti ritrovi in varie fermate di stazione che il tempo sembra nn essere mai passato
Bellissima anche l animazione e i musicisti folcloristici che allietano il viaggio tra musica storie e canzoni popolane
L atmosfera e magica e nn riesci a fare a meno di cantare e battere le mani a ritmo della musica
In cima al parco in una delle fermate vi accoglierà una degustazione tipica calabrese,e nella seconda fermata un ristorante molto particolare su dei vagoni di treni sempre di qui tempi adibiti a ristorante
Grazie alle fermate riesci a respirare a pieno l'aria pulita della valle
L organizzazione e lo staff impeccabili?
Non esitate a fare questo viaggio nel tempo che potrà essere qualcosa di unico❣️

Il Treno della Sila - Camigliatello Silano, Provincia di Cosenza
Rosario Fondacaro
4/5

Bellissima avventura tra le montagne calabresi.
Abbiamo fatto il tour con l'aperitivo (molto scarso) e la contemplazione di un video della Sila e delle stelle.
Bella l'osservazione del cielo, molto meno il narratore (1ora), bravo conoscitore del cielo ma pessimo narratore e intrattenitore

Il Treno della Sila - Camigliatello Silano, Provincia di Cosenza
Filippo Cordani
5/5

Esperienza unica a bordo di un treno a vapore. La domenica è incluso un ottimo aperitivo, musica a bordo e spettacolo in stasione. Una piccola pecca durante l'aperitivo molta ressa e poca educazione della gente, forse andrebbe controllata la coda.
Personale a bordo e in stazione molto gentile e disponibile.
Cibo buono e abbondante!

Il Treno della Sila - Camigliatello Silano, Provincia di Cosenza
Francesco Rossin
3/5

Il posto sembrava molto bello. Purtroppo però è tutto lasciato allo sbando (Luglio 2024) avrei voluto vedere la stazione che è molto bella in uno stato migliore invece di trovare una semi-rimessa abbandonata! Speriamo sistemino questo posto!

Il Treno della Sila - Camigliatello Silano, Provincia di Cosenza
Claudia
5/5

Un salto indietro nel tempo, un bel paesaggio! Occorre prenotare online!
Il biglietto comprende anche degustazione di prodotti tipici. Un' ottima mozzarella appena fatta, un buono sformato di patate con cuore di formaggio silano!

Il Treno della Sila - Camigliatello Silano, Provincia di Cosenza
Marisa Ciccarone
4/5

Una bella esperienza nel complesso, apprezzabile l'impegno dei volontari che organizzano l'intrattenimento (l'assalto dei briganti al treno)e il ristoro incluso nel prezzo.

Il Treno della Sila - Camigliatello Silano, Provincia di Cosenza
Luisa
4/5

I presupposti ci sono tutti:trenino d'epoca, partenza da Camigliatello, soste prefissato, guida turistica/animatore.
Poi il trenino parte con notevole ritardo, alla prima sosta trovi Uno e dico UN SOLO BAGNO ed anche promiscuo (sia per uomini che per donne). Prima però va chiesto se è agibile o meno (sul cartello c'è scritto "in manutenzione"). Il buffet carino ma preso d'assalto dagli stessi che poi magari scrivono lamentandosi del fatto che sia esiguo, ma passiamo oltre.
Mancano bagni a bordo e kit pronto soccorso, parte del personale é scorbutica e maleducata. È un'occasione incredibile per la Calabria, un'attrattiva che forse andrebbe gestita da ben altre mani per poter migliorare

Il Treno della Sila - Camigliatello Silano, Provincia di Cosenza
Giada Bisulli
5/5

Oggi abbiamo preso parte a questa bellissima esperienza che ci sentiamo di consigliarvi per passare una giornata diversa dal solito e scoprire le meraviglie della Sila.
Per un costo di €35 (per noi ottimo) c’è la possibilità di di essere portati alla stazione di Camigliatello (transfer da Lamezia apt, Lamezia fs, Cosenza e altri), da qui parte il treno a vapore con carrozze in legno perfettamente conservate. I paesaggi attraversati sono magici e ci si sente catapultati indietro nel tempo anche grazie allo spettacolo che mostra un assalto al treno da parte dei briganti (sono anche stata anche loro ostaggio ?). Si scende all’ultima fermata dove ci è stato offerto un panino con salsiccia e patatine e una bottiglia d’acqua (sono presenti anche i servizi igienici). Dopo aver pranzato si parte per un’escursione, ci sono varie opzioni scelte dagli organizzatori che possono quindi variare.
Oggi ci hanno portato col bus a vedere Lorica, saremmo dovuti salire con la cabinovia per vedere il panorama dall’alto, ma a causa di un problema non dovuto all’organizzazione non è stato possibile e ci hanno fornito subito un’alternativa portandoci sul lungo lago di Arvo e da lì abbiamo fatto un giro in battello di circa 30 minuti (incluso nel prezzo). C’è poi tempo per una passeggiata a piedi o a cavallo nei dintorni. Posto rilassantissimo e con attività da fare anche con i bambini.
Siamo molto soddisfatti della giornata e ne conserveremo un bellissimo ricordo!
Tutti molto gentili e disponibili!

Go up