Museo di Palazzo Taglieschi - Anghiari, Provincia di Arezzo

Indirizzo: Piazza Goffredo Mameli, 16, 52031 Anghiari AR, Italia.
Telefono: 0575788001.

Specialità: Museo d'arte, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 86 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Museo di Palazzo Taglieschi

Il Museo di Palazzo Taglieschi è una preziosa attrazione turistica situata a Anghiari, in Piazza Goffredo Mameli 16. Con una storia affascinante e opere d'arte di grande valore, questo museo offre una esperienza culturale unica e indimenticabile.

Il museo si trova all'interno del Palazzo Taglieschi, un edificio storico del Rinascimento che domina la piazza principale di Anghiari. La sua posizione centrale lo rende facilmente raggiungibile a piedi, e nei dintorni ci sono numerosi bar e ristoranti dove poter gustare le delizie culinarie locali.

Il Museo di Palazzo Taglieschi vanta una collezione di opere d'arte di grande pregio, che spaziano dalla pittura alla scultura. Tra le opere più importanti, ci sono i dipinti di artisti del calibro di Luca Signorelli, Piero della Francesca e Raffaellino del Colle. La collezione è esposta in maniera ordinata e chiara, con pannelli esplicativi che forniscono informazioni dettagliate sulle opere e sui loro autori.

Il museo è accessibile anche a persone con disabilità, grazie alla presenza di bagni attrezzati per sedie a rotelle e di ascensori che collegano i vari piani. Inoltre, ci sono aree attrezzate per i bambini che potranno divertirsi imparando cose nuove sulla storia e l'arte.

Il Museo di Palazzo Taglieschi è anche un luogo ideale per chi ama la fotografia. Gli ampi spazi e la luce naturale che entra dalle finestre offrono numerose opportunità per scattare foto suggestive e uniche.

Il museo è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Il costo del biglietto è di 6 euro per gli adulti, 4 euro per i ragazzi dai 18 ai 25 anni, e gratuito per i bambini under 18.

Recensioni di Museo di Palazzo Taglieschi

Museo di Palazzo Taglieschi - Anghiari, Provincia di Arezzo
Michele De Gruttola
5/5

Visitato con tutto ciò che il Borgo racchiude ... che è molto. Il Palazzo, che vediamo oggi, è il risultato in chiave rinascimentale, di un inglobamento di Case Torri e strutture più antiche precedentemente esistenti ed era dimora della famiglia Taglieschi. Solo questo è per già "scoperta" (garantisco perché si tratta di un percorso "mosso" in un sali e scendi suggestivo) nella visita ad Museo Statale che raccoglie le testimonianze del territorio che vanno da "materiale" proveniente dalle Chiese dismesse e non alle collezioni come quella d'armi. Per chi ha la fortuna di capitare in occasione di visite "a tema" c'è la possibilità di accedere alla loggia da cui si gode un panorama stupendo sul Borgo ma ... non è capitato a me ... ahime. E' possibile fare un unico biglietto per l'ingresso anche al Museo della Battaglia. Da ricordarsi che si accede allo scoccare dell'ora (io, ad esempio sono entrato alle ore 11:00) perché si è accompagnati nella visita. Una volta usciti consiglio di salire per le scale di Via della Torre ... si possono osservare scorci fotografici ad ogni passo.

Museo di Palazzo Taglieschi - Anghiari, Provincia di Arezzo
Alberto Tonnina
5/5

La moltitudine di opere d'arte raccolte in questo bellissimo Palazzo proviene essenzialemente dal territorio.
Articolata su tre piani ed un sotterraneo espone, tra le altre, una meravigliosa "Madonna col Bambino" di Jacopo della Quercia ed una bellissima "Natività" di Andrea della Robbia.
All'ingresso è possibile acquistare un biglietto cumulativo, utilizzabile per l'antistante Museo della Battaglia.
Museo da visitare assolutamente.

Museo di Palazzo Taglieschi - Anghiari, Provincia di Arezzo
Simonetta
5/5

Una visita assolutamente affascinante in un museo che è un insieme più unico che raro di antiche case-torre conglomerate in un unico labirintico palazzo. All'interno pregevolissime sculture lignee d'arte sacra che provengono dal territorio circostante. Incantevoli le Madonne con Bambino anche perché offrono la possibilità di gustare fin nei dettagli la moda femminile dal Duecento al Quattrocento, nella resa dei tessuti colorati e delle acconciature dipinte sul legno. Meravigliosa la Madonna di Jacopo della Quercia dall'espressione dolce e intensa. La signora che ci ha accompagnati nella visita è stata perfetta e ci ha spiegato cose interessantissime.

Museo di Palazzo Taglieschi - Anghiari, Provincia di Arezzo
Diana
5/5

Entrati per caso la prima domenica del mese: questo museo è un meraviglioso viaggio nel tempo nella zona di Anghiari

Museo di Palazzo Taglieschi - Anghiari, Provincia di Arezzo
fabrizio galli
4/5

Spettacolare soprattutto la dimora storica in cui è inserito il museo

Museo di Palazzo Taglieschi - Anghiari, Provincia di Arezzo
Alessandro Benaglia
5/5

Situato in un contesto medievale molto bello ,in un borgo pieno divicoletti e circondato da una muraglia difensiva molto bella.
È molto bello da visitare
Lo consiglio vivamente

Museo di Palazzo Taglieschi - Anghiari, Provincia di Arezzo
Roberto Rubiliani
3/5

Naturalmente interessante, visitatelo solo se vi avanza tempo. Meglio perdersi per le stradine del paese

Museo di Palazzo Taglieschi - Anghiari, Provincia di Arezzo
gloria Merciai
5/5

Museo interessantissimo in un palazzo molto bello ,ristrutturato con arte e la signora Stefania molto brava e competente , sono stati 40 minuti di storia che ricorderemo con piacere

Go up